Coexist
Share |
Un artista, se è artista, segue la verità e l'utilità dell'arte, creando, attraverso simboli nuovi, nuovi chiari orizzonti per l'umanità.
Ciò ha fatto Combo, noto artista parigino, il quale qualche settimana fa è stato aggredito per avere fuso, nel suo simbolo COEXIST, i tre simboli delle tre grandi religioni monoteiste.
Questo straordinario appello alla pace e all'unità del sentimento religioso, avrebbe molti nemici perché è proprio dei Santi. Ora, non volendo scomodare la santità, che comunque prevederebbe anche un adeguato stile di vita, diremo che Combo, in quanto artista ha tracciato una via scomoda e puntuta per molti nemici dell'umanità e ha raggiunto un grado di conoscenza della religione che non è da tutti.
In tempi di crisi, di Isis, di diffamazione e profanazione di tombe ebraiche, dividere garantisce nuove guerre le quali garantiscono nuovi profitti.
Dunque, è la storia che si ripete, questa volta con molta più gente che decide di trovare nell'arte motivi di redenzione.
Il silenzio solito della società, fagocitata dai soliti e sempre più estenuanti ritmi della modernità (vedi Modern Times e la grandissima lezione di Chaplin) è molto somigliante ai tempi più bui della storia dell'uomo.
Pure, l'arte dà frutti molto molto lontani nel tempo.
E questa è sempre speranza.