Sotto casa si prostituiscono (Boopen, 2010)
Share |
RACCONTI A TEMA SOCIALE
Boopen Editore
2011
pagg. 137
Sotto casa si prostituiscono è una raccolta di quattro racconti di attualità.
SOTTO CASA SI PROSTITUISCONO
(Terzo classificato al Premio di Narrativa 2010 "Valerio Gentile")
“Il terzo premio va a Vito Lorenzo Dioguardi di Foggia. Il suo Sotto casa si prostituiscono è ammirevole nella ricerca di un’unità linguistica che caratterizzi la personalità del protagonista-narratore. Il meglio gli riesce quando opta per frasi brevi e tono mesto. Anche in questo caso si tratta di una storia organica, di più di 55 pagine, strutturata secondo i canoni tradizionali del romanzo (ci sono perfino un prologo e un “finale dell’autore”), e questa è una cosa buona; …”
(Motivazione della giuria del concorso per l’assegnazione del premio)
Giovanni Pacis è un giovane ragazzo foggiano costretto dagli eventi ad aprire gli occhi sul mondo. Presto, per mancanza di lavoro, deve lasciare la sua terra e così va a lavorare a Brescia. Qui capisce che le emergenze della società sono le stesse, ovunque.
Un imprevisto cambierà la sua vita.
TRA I SICOMORI ERA IL SUO POSTO
يد وحدها ما بتصفق - Uno strano disegno cattura l'attenzione di chi ci racconta la storia. Il protagonista della vicenda è Fabrizio, che torna a Roma dopo un lungo viaggio. Troverà tutto come prima, nulla di cambiato, ma tornare alla vita di prima è ormai impossibile, "tra i sicomori è il suo posto".
VIA CESARI, 41
La nevicata del 1995 è, nel cuore di Irene, un ricordo indelebile. Divorziata, con due figli da mantenere e due corteggiatori tra cui scegliere …
PER ESSERE QUALCUNO
Sergio Catina è un broker. Il broker è un negoziatore, una figura che dice se vendere e a quanto le azioni in borsa, che investimenti fare, dove incanalare l'attezione dei mercati. È il migliore, nel suo lavoro e nella vita. Ha realizzato il proprio sogno di essere qualcuno e non ha più sogni, ma …
Il libro è pubblicato da Boopen Editore. Clicca qui per acquistarlo online
Clicca qui per acquistarlo a Napoli, Pesaro, Milano, Novara, Firenze, Livorno