Il Destino della Luna sul fiume (La Caravella, 2011)
Share |
ROMANZO STORICO
La Caravella Editrice
Marzo 2011
pagg. 388
Prefazione di
Canzio Bogarelli
L'AMERICA è COME LA LUNA. UN SOGNO CHE TI GUARDA DA VICINO E TI INVITA ALL'AVVENTURA. ANCHE SE COSTA TANTO, ANCHE SE COSTA TUTTO!
IL DESTINO DELLA LUNA SUL FIUME parla delle vicende di una famiglia emigrata da Montaguto, paese della provincia di Avellino, alla volta dell'America. La storia è vera e si riferisce al 1896, l'anno della disfatta di Adua.
Si tratta di un romanzo storico ricco di personaggi e di avventure, dove non manca l'azione, asse della storia, ed una trama coinvolgente. Siamo alla fine dell'Ottocento. La trama si snoda per alcuni decenni. Questa volta il grande tema trattato è quello della "migrazione" intesa come "emigrazione- immigrazione" la difficoltà di lasciare la propria terra e gli ostacoli nell'inserirsi in una nuova e spesso sconosciuta realtà.
Non tutti sono buoni, non tutti cattivi. Ma, certo, molti degli emigranti italiani in America non erano coloro che volevano rubare il lavoro agli altri o distruggere ed alterare la società ma erano solo dei sognatori coraggiosi al punto di vendere tutto quel poco che avevano in Italia per ricominciare all'ombra di Lady Liberty con niente: o meglio, con la propria fame, il proprio orgoglio, il proprio valore e la propria forza; per alcuni anche con la propria fede.
E' un romanzo corale al quale l'autore ha cercato di non fare mancare nessuno degli aspetti polisemici e molteplici che si diramavano nel corso degli anni e dell'evoluzione sociale, morale, economica e psicologica della società.
Il romanzo storico, però, è anche da intendersi a metà tra quello moraleggiante e quello di intrattenimento. Due facce della stessa medaglia.
INDICE
IL CUORE DELLE NUVOLE
L'ISOLOTTO
RINASCITA
IL SAPORE DEL PANE
GLI SCHIAVI RIDONO
A LUME DI CANDELA
LI TURNIS
L'ANNO DEL RITORNO
IL PERCHé DELLE COSE
QUANDO NASCE L'ANIMA
L'ECO DELLA LIBERTà
LA CITTà DEGLI IRLANDESI
DESTINO DI FAMIGLIA
BET
UNIVERSITY
LICENZE DI UNA CIVILTà IN CARRIERA
IL GIUSTO E LO STOLTO
LA SCURE
MAGGIO1931
LE PAROLE DELL'AMORE
Il libro è edito da La Caravella Editrice. Clicca qui per acquistarlo online.
Visitate il sito: www.montaguto.com
Prefazione di Canzio Bogarelli