I miei libri
Libri pdf
http://www.frasicelebri.it/argomento/poesia/
http://www.frasicelebri.it/citazioni-e-aforismi/frasi/amore/
Italian English French German Portuguese Russian Spanish Turkish



Libri pdf
Home MONDO Tregua di lunga durata Israele Hamas

Tregua di lunga durata Israele Hamas


Share

Tregua di lunga durata, da due giorni, dal 26 Agosto 2014, tra Israele e Hamas. Così almeno titola Il Sole 24 Ore, giornale attento non solo agli aspetti finanziari e meramente economici, ma anche alle analisi politiche generali.

Tregua, dunque, non pace.

Tra Israele e Hamas, invero, non tra Israele e la Palestina.

Perché non credo che ci sia un problema Israele Palestina. Ci sono persone che cercano, tra mille difficoltà, di promuovere cultura di pace da una parte e dall'altra, ci sono milioni di persone che "devono" vivere una in contatto con l'altra, a Gerusalemme ma anche nei Territori ecc... Questo è come vivere sul cratere di un vulcano ma, al tempo stesso, è come abbattere le grandi distanze culturali tra gli uni e gli altri. A ritmo lento, a ritmo che ci vorranno centinaia di generazioni, ma a ritmo continuo.

Resto, come dire, scettico che questa situazione di tensione possa risolversi e, d'altronde, Hamas è estremismo come estremismo sono i coloni israeliani e le forze armate del Paese della Menorah.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ora, poiché già in queste ore si sta strumentalizzando la tregua, avvenuta soltanto per la mediazione dell'Egitto, unico tra i Paesi musulmani ad avere una moderazione e lungimiranza degna dei tempi (nonostante abbia i suoi problemi interni come tutti).

Strumentalizzare la tregua è dire "vittoria di Hamas", "vittoria di Israele".

Sicuramente non è la vittoria delle migliaia di vittime innocenti morte sotto le bombe o dei soldati e civili uccisi da razzi o da incursioni.

Non è la vittoria della Pace.

Non è la vittoria del Medio Oriente.

Non è la vittoria di Abu Mazen, inoperoso (o meglio, inascoltato?) con i suoi, né di Nethanyau, sempre più in bilico nella Knesset.

 

LA TREGUA è UNA TEMPORANEA VITTORIA DI TUTTI, IN ATTESA DI UNA PACE, CHE VUOL DIRE CONCORDIA, RISTABILIMENTO E FUTURO SERENO.

PER QUELLA MAGNIFICA TERRA E PER L'UMANITA'.