ANNUS DOMINI MMXII - Gesù di Nazareth, il Cristo
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Gesù nella Fede e nella Storia
La Storia è una materia seria. Molte volte la si usa per politica, interesse, ma la Storia è il luogo oggettivo di ciò che è avvenuto e cosa ha prodotto e spesso ricaviamo giudizi morali su quel dato evento, quel personaggio, quella scelta, quel comportamento sociale.
Fare la Storia per vendere libri, per acquistare fama, per infamare il nome di un uomo non è da storici, né da persone corrette.
Dunque, negare la storicità di Gesù di Nazareth è un'operazione partitica che merita biasimo come storici e come uomini.
Gesù è nato e vissuto e morto in croce, al di là se lo si ritenga un brav'uomo o il Figlio di Dio, risorto e vivo.
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FONTI DELLA STORIA SU GESù DI NAZARETH
Questa sera ho avuto modo di assistere su Rai Tre ad un documentario della serie La Grande Storia su Gesù di Nazareth. Dato l'amore che ho per Gesù, data la mia frequentazione delle Scritture e in particolare dei Vangeli, seppure con i limiti posti alla ragione e alla conoscenza da parte della Natura, scrivo le mie impressioni e una sintetica presentazione di Gesù di Nazareth.
Poiché la trasmissione si proponeva di restituire particolarmente il Gesù storico, non mi esimerò dal cominciare proprio dalla Storia, poiché l'avvenimento principale di essa è appunto la di lui nascita.
Poiché alcuni, poco studiosi, hanno avanzato l'ipotesi che Gesù non sia mai esistito, rispondo pazientemente con le prove dello storico.
- Innanzittutto di Gesù parlano i quattro Vangeli detti canonici o sinottici (chiamati così perché comparabili, attraverso l'uso di tabelle che illustrano le molte somiglianze).
- Poi ci sono una trentina di Vangeli apocrifi, (dal greco, "da nascondere" "ciò che viene nascosto").
- Infine, ci sono importanti storici antichi, ebrei e latini, che lo menzionano. Essi sono la testimonianza più oggettiva, perché al di fuori della prima comunità cristiana. Testimoniano che Gesù è vissuto ed è stato crocifisso.
- Partiamo dallo storico ebreo Flavio Giuseppe, noto autore de Le antichità giudaiche. In quest'opera egli enuncia un breve passo in cui parla di Gesù di Nazareth, detto Testimonium Flavianum.
Gesù è chiamato da Flavio Giuseppe "uomo saggio" (σοφὸς ἀνήρ) e continua, poi, affermando ὁ χριστὸς οὗτος ἦν "il Cristo egli era".
- Poi c'è Publio Cornelio Tacito che ha scritto gli Annales in cui riporta, libro XV capitolo 44 un riferimento a Gesù. Descrivendo, infatti l'origine del nome di Cristiani, dice che Auctor nominis eius Christus Tiberio imperitante per procuratorem Pontium Pilatum supplicio adfectus era (Autore del nome loro era Cristo che, mentre imperava Tiberio, attraverso il procuratore Ponzio Pilato, fu condannato al supplizio).
- Plinio il Giovane scrive da governatore della Bitinia (111-113) varie lettere, una delle quali indirizzata all'imperatore Traiano, spiegava come egli trattasse il caso dei Cristiani e riferiva delle loro abitudini:
"sono soliti riunirsi prima dell’alba e intonare a cori alterni un inno a Cristo come se fosse un dio, e obbligarsi con giuramento non a perpetrare qualche delitto, ma a non commettere né furti, né frodi, né adulteri, a non mancare alla parola data e a non rifiutare la restituzione di un deposito, qualora ne fossero richiesti. Fatto ciò, avevano la consuetudine di ritirarsi e riunirsi poi nuovamente per prendere un cibo, ad ogni modo comune e innocente"
- Altra fonte è Svetonio:
"Iudaeos impulsore Chresto assidue tumultuantes Roma expulit" dice nella Vita di Claudio,
mentre in quella di Nerone afferma: "Afflicti supliciis Christiani, genus hominum superstitionis novae ac maleficae".
- L'imperatore-filosofo Marco Aurelio, invece, scrive nella sua autobiografia A se stesso:
“Oh, come è bella l’anima che si tiene pronta, quando ormai deve sciogliersi dal corpo, o estinguersi, o dissolversi o sopravvivere! Ma tale disposizione derivi dal personale giudizio, e non da una mera opposizione, come per i Cristiani; sia invece ponderata e dignitosa, in modo che anche altri possano esserne persuasi, senza teatralità”.
Sul sito www.christianismus.it si possono trovare altre informazioni su altri riferimenti letterari dei primi secoli.
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La Bibbia
La Bibbia è il libro della Parola di Dio. Bibbia deriva dal sostantivo plurale latino biblia (libri) che deriva a sua volta dal greco byblion.
I libri per eccellenza, dunque, descrivono la storia del mondo dalla Creazione sino alla promessa della venuta del Messia (l'unto), in greco restuito come Cristo.
Ho letto da qualche parte che Cristos ha un'assonanza con Crestos, aggettivo latino che significa "buono".(Anche Svetonio scriveva Chresto, vedi sopra!). Questa assonanza poteva far assimilare le vicende descritte dai Vangeli come quelle di un uomo giusto.
La Bibbia, parola di Dio, è proprio la storia d'amore che il Creatore stabilisce con la Creatura. Però, più volte, nella Bibbia è sottolineato che gli uomini prendono vie diverse dal divino e ogni volta vengono puniti esemplarmente: la cacciata dal Paradiso Terrestre, l'omicidio di Abele... la schiavitù in Egitto e in Babilonia.
Intrecciati con questi eventi tragici, fortunatamente, la storia di grandi uomini che si sono abbandonati totalmente all'amore di Dio, come Abramo, Isacco, Giacobbe, Giuseppe, Mosè, ecc...
Però la Bibbia è un libro sacro "aperto"... La venuta del Messia, che per i Cristiani è Gesù Cristo, per gli Ebrei deve ancora verificarsi.
ANALISI DEI VANGELI
LA NASCITA DI GESù
DISCENDENZA
Gesù nasce dallo Spirito Santo. La giovane Myriam e Yoseph, anziano artigiano di Nazareth, sono promessi sposi. Quello che raccontano i Vangeli ha dello straordinario. Myriam ha una rivelazione dall'Arcangelo Gabriele, lo stesso Arcangelo che parla a Yoseph per dirgli di quale storia sarebbe stato parte.
Yoseph è un semplice falegname ma appartiene al ramo povero di una grande discendenza, quella del Re Davide.
PRIMA PROFEZIA - Quella che riguarda la discendenza da Davide.
"Ecco, verranno giorni - oracolo del Signore -
nei quali susciterà a Davide un germoglio giusto,
che regnerà da vero re e sarà saggio
ed eserciterà il diritto e la giustizia sulla terra.
Nei suoi giorni Giuda sarà salvato
e Israele vivrà tranquillo,
e lo chiameranno con questo nome:
Signore-nostra-giustizia.
(Geremia, 23, 5-6)
Il Vangelo più storico dei quattro è sicuramente quello di Luca. Lo stesso Vangelo che insiste molto sulla discendenza umana e divina di Gesù. -Egli fissa nella Storia l'avvenimento della nascita con coordinate precise (1, 1-18):
Ἐπειδήπερ πολλοὶ ἐπεχείρησαν ἀνατάξασθαι διήγησιν περὶ τῶν πεπληροφορημένων ἐν ἡμῖν πραγμάτων, 2 καθὼς παρέδοσαν ἡμῖν οἱ ἀπ' ἀρχῆς αὐτόπται καὶ ὑπηρέται γενόμενοι τοῦ λόγου, 3 ἔδοξε κἀμοὶ παρηκολουθηκότι ἄνωθεν πᾶσιν ἀκριβῶς καθεξῆς σοι γράψαι, κράτιστε Θεόφιλε, 4 ἵνα ἐπιγνῷς περὶ ὧν κατηχήθης λόγων τὴν ἀσφάλειαν. 5 Ἐγένετο ἐν ταῖς ἡμέραις Ἡρῴδου τοῦ βασιλέως τῆς Ἰουδαίας ἱερεύς τις ὀνόματι Ζαχαρίας ἐξ ἐφημερίας Ἀβιά, καὶ γυνὴ αὐτῷ ἐκ τῶν θυγατέρων Ἀαρών, καὶ τὸ ὄνομα αὐτῆς Ἐλισάβετ.
Poiché molti hanno cercato di raccontare con ordine gli avvenumenti che si sono compiuti in mezzo a noi, come ce li hanno trasmessi coloro che ne furono testimoni oculari fin da principio e divennero Ministri della Parola, così anch'io ho deciso di fare ricerche accurate su ogni circostanza, fin dagli inizi, e di scriverne un resoconto ordinato per te, illustre Teofilo, in modo che tu possa renderti conto della solidità degli insegnamenti che hai ricevuto.
Al tempo di Erode, re della Giudea, vi era un sacerdote di nome Zaccaria della classe di Abia, che aveva in moglie una discendente di Aronne, di nome Elisabetta...
(traduzione Bibbia Cei 2008)
Quello di Luca è, appunto, il Vangelo più storico proprio perché è concepito come un resoconto pedagogico, una sintesi della vita di Gesà di Nazareth scritta per Teofilo perché egli capisca la fede! Straordinaria anticipazione dei tempi. Secoli di uomini hanno letto queste pagine e si continua ancora a dire che la fede è un mistero.
Però il Vangelo di Luca ci illumina sulla nascita di Gesù perché non comincia dalla nascita di Gesù ma dalla nascita del Battista, il cugino di Gesù. Perché? Perché è la prosecuzione del libro di Malachia, quello che chiudeva la Bibbia ebraica con la promessa di un salvatore e il Battista riprende, dopo secoli, quel discorso e lo rinnova, aprendo la strada alla predicazione di Gesù.
Quando Elisabetta è al sesto mese avviene a Nazareth l'Annunciazione "a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide".
Faccio notare come Luca sia attento alle parentele. Se dunque prima aveva detto che Elisabetta era "discendente di Aronne" ed essendo questa cugina di Myriam vuol dire che Myriam (Maria) è discendente di Aronne. Dunque, in quell'annuncio, una discendente di Aronne (fratello di Mosè, aveva funzioni sacerdotali) e un discendente di Davide (il primo e mitico re d'Israele) si incontrano nel mandato dallo Spirito.
UNA VERGINE, IL NUOVO INTERMEDIARIO DI DIO
SECONDA PROFEZIA - Nascerà da una Vergine.
Perciò il Signore stesso vi darà un segno:
Ecco, la giovane donna (vergine) concepirà, partorirà un figlio,
e lo chiamerà Emmanuele.
(Is 7,14)
Su Myriam, che accetta la proposta di Dio: Un primo punto di difficoltà nell'approcciare il Cristianesimo è Myriam (Maria) e l'apparizione dell'Arcangelo Gabriele.
- Su un piano teologico noteremo che l'Arcangelo propone a Myriam un patto con Dio ed ella accetta, "avvenga di me secondo la Tua parola". Dio, cioè, si svela, nel Nuovo Testamento, con interpreti nuovi per il rinnovamento del mondo.
- Il mediano tra l'umanità e il suo Creatore non è più Abramo, non è più Mosé, ma è Myriam, una donna. Questo, per la mentalità ebraica dell'epoca (e parte della contemporanea) è un processo rivoluzionario;
- La volontà di Dio passa attraverso la scelta (libero arbitrio) di Myriam, la quale, però, è pia e accetta. Si può dire, in definitiva, che l'Arcangelo dà per certa la risposta di Maria "Ecco, concepirai un figlio..." perché conosceva il cuore della fanciulla;
- Molti biblisti sottolineano come Maria sia una ragazza-madre prima del matrimonio con Yoseph e questo fatto la rendeva indesiderata alla comunità;
- Su un piano umano dobbiamo prima di tutto stabilire che le relazioni tra un uomo e una donna danno frutto se all'interno della promessa comune degli sposi e con la benedizione del Signore, il matrimonio.
- Ciò detto, il peccato è nell'adulterio, non nella relazione matrimoniale tra uomo e donna. In questo senso, molte volte si è fraintesa l'unione tra la donna e l'uomo.
Anche Elisabetta e Zaccaria si sono uniti per generare l'ultimo profeta (per i Cristiani), Giovanni il Battista.
L'eccezionalità, invece, è rappresentata da Myriam, Maria, la Madre di Dio, come è chiamata. Perché?
Perché lo Spirito ha creato la vita del figlio in modo innaturale e spontaneo. Insomma, Myriam si è svegliata dal sonno avendo la vita dentro di sé.
- Da un punto di vista umano, si diceva, una donna non percepisce sempre il momento preciso del concepimento. Molte volte lo scopre dopo settimane e spesso a causa dei sintomi.
Invece, per Myriam era tutto chiaro sin dall'inizio: avrebbe creato la vita del Salvatore.
Una verità del genere, si capisce bene, ha bisogno di tempo per essere "realizzata". Ricordiamo che Myriam è giovane e accetta "turbata" il sauto di Gabriele ma poi si rasserena e accetta la volontà di Dio (nel racconto mi sembra di percepire comunque una continuazione dello stupore profondo di questa pia giovinetta).
- Si noti che nelle "favole antiche", nei miti dei popoli passati, dei Greci e dei Romani (coevi alla nascita di Gesù), c'era pure la consuetudine, per gli dei, di mascherarsi in forme antropomorfe.
Il fine di quei miti però non era veritiero nemmeno un po': Zeus si trasformava in uomo per sedurre donne, Atena per aiutare il proprio prediletto in battaglia ecc...
Pure dobbiamo affermare che l'idea della divinità si era affinata sempre più, tanto da produrre l'effetto che Socrate era stato ritenuto un dio, gli imperatori erano ritenuti dei e divinizzati (si pensi a Romolo/Quirino, a Cesare ecc...);
Allora? Molti potrebbero concludere, sbagliando, che il Cristianesimo sia sorto dalla fusione di Paganesimo ed Ebraismo. In realtà, abbiamo già accennato, l'Ebraismo aspettava un Messia, dunque, un uomo-dio. Questo aspetto era comune a molte religioni antiche.
Il fatto è che quello che i Romani avevano trovato l'uomo-dio nell'imperatore, nel quale l'umanità era espressa dal sangue sparso e la divinità dal "fato" che aveva decretato che gli arridessero gli eventi.
L'imperatore era oggetto di culto, aveva templi, gli venivano offerti sacrifici.
Anche l'Ebraismo aveva un'idea "regale" dell'uomo-dio: avrebbe scacciato gli stranieri e dato potenza ad Israele. Si tratta sempre di una potenza tangibile, vittorie belliche, ricchezza, stabilità politica...
La nascita di Gesù, invece, non si sa ancora, ma va a scardinare questi pre-concetti dovuti sì alla tradizione greco-romana o alla lettura delle Sacre Scritture ma ad una tradizione-interpretazione errrata.
Diremo meglio: questi popoli si sono avvicinati alla Verità, è come se la Verità avesse incubato nei popoli parti di sè tuttavia senza manifestarsi come quadro unitario ma come tessera di mosaico.
Bene, per il Cristiano, la nascita di Gesù è il quadro unitario, l'insieme delle tante tessere distribuite (ove più ove meno) tra i popoli antichi. Gesù è un uomo-dio diverso da tutte le prefigurazioni tradizionali ma chiaramente prefigurato dalle Scritture, lette in maniera corretta.
Mi spiego: la famosa pagina dell' "uomo dei dolori" di Isaia, il fatto storico che i profeti non erano accettati dai contemporanei, sono prove significative del fatto che si era imposta una teoria messianica impostata dai poteri forti, dalla'entourage politico-sacerdotale ebraico. Chiaramente in quelle pagine, l'inviato, il mandato da Dio non è forte, anzi debole, non usa violenza, la subisce. Credo che il senso di quelle pagine sia così evidente e lampante che trovo difficile sostenere il contrario.
Lo stesso Erode il Grande voleva imporre la propria figura come quella del monarca messianico. Lo si noterà bene alla reazione dell'annuncio fattogli dai Magi, alla "strage degli innocenti" con la quale voleva togliere al mondo il Salvatore. Sintomatico anche questo del carattere religioso di quel re.
IL NOME
L'Arcangelo Gabriele annunzia a Maria che partorirà il Figlio di Dio "e gli porrai nome Gesù".
Il nome Gesù significa "Dio salva".
Ora, il nome che l'Arcangelo impone per il nuovo nato non è un nome unico e solo, come a volte si tende a credere, ma è altresì molto comune e diffuso a quei tempi in Israele.
Il più famoso personaggio dell'Antico Testamento con questo nome è Giosué (il nome Giosué-Gesù è identico). Un altro personaggio è un profeta, Gesù figlio di Sira, autore del libro del Siracide.
Dunque, la salvezza di Dio arriva da lontano, dalla tradizione, dalle promesse e dai secoli precedenti. Questo indica il nome del Salvatore, che Dio si è ricordato del suo popolo.
L'IMPORTANZA DEL LUOGO DI NASCITA
L'Antico Testamento parla di un salvatore di Israele. Il profeta Michea (Michea 5,1) lo chiama "dominatore in Israele".
In particolare Michea fa inziare il suo capitolo con un passaggio famoso e pregnante:
E tu, Betlemme di Efrata, così piccola per essere fra i villaggi di Giuda, da te uscirà per me colui che deve il dominatore in Israele.
Ora, Betlemme era la città di origine di Davide. Michea scrive qualche secolo dopo, al tempo di Ezechia (726 - 697 a. C.), questo vuol dire che il "dominatore" sarebbe stato un betlemita.
Che il luogo di nascita fosse, dunque, capitale all'interno dell'interpretazione del messaggio della salvezza lo si può dimostrare con almeno due esempi:
- Quando Filippo trovò Natanaele gli disse che avevano trovato il Messia, Gesù di Nazaret. Allora Natanaele (Bartolomeo) affermò ironicamente: "Può forse venir qualcosa di buono da Nazaret?" - (Gv 1, 46)
- Quando i capi dei sacerdoti e i Farisei discuteva tra loro di Gesù e Nicodemo avanzò l'obiezione di non giudicare un uomo prima di averlo ascoltato, "essi gli risposero: - Sei anche tu di Galilea? Esamina, e vedrai che dalla Galilea non sorge alcun profeta" - (Gv 7, 52)
CORNICE STORICA DEGLI EVENTI
Storicità nei Vangeli. Lo zelo "storicista" di Luca - Per collacare la nascita di Gesù nella storia, Luca usa altri riferimenti politici noti a tutti: "In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra"... Parla del censimento voluto da Augusto quando governatore della Siria era Quirinio.
Che Giuseppe si sia fatto registrare, dunque, nella propria città, Bethlemme, nonostante egli e Myriam vivessero a Nazareth è storicamente appurato dai Vangeli e ragionevolmente probabile.
Come si può dubitare di un documento così circostanziato?
Destino ha voluto che Gesù nascesse proprio nel villaggio di origine del padre, quello di Davide, quello da cui, secondo le Scritture, sarebbe arrivato il Messia.
(Infatti, più avanti, quando Andrea parlò di Gesù a Filippo questi poteva esclamare, razzisticamente: "Viene forse qualcosa di buono da Nazareth?" Lo stesso diranno i Farisei).
Dunque da Bethlemme, dalla Giudea, sarebbe arrivato il Salvatore e Gesù nacque proprio lì. Però gli Ebrei attendevano (e attendono) un Messia potente, un re, mentre Gesù nasce in una mangiatoia "al freddo e al gelo" come recita una famosissima canzone natalizia.
Questo elemento è sostanziale nella nostra analisi: Gesù viene a completare le Scritture ma anche a rivoluzionarle, a spiegare con una chiarezza e semplicità straordinarie ma anche drammaticamente radicali che la vita in Dio è amore puro e fede profondissima dimostrata praticando la giustizia fra gli uomini,
Dunque Gesù nasce povero, in una mangiatoia, atteso da secoli e omaggiato da re stranieri (i Re Magi e non il re di Israele, il crudele Erode) e da pastori.
Questo solo fatto della nascita del Figlio di Dio come l'ultimo degli uomini è altamente significativo della portata evidentemente nuova del Redentore.
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Riepilogo sulla nascita di Gesù
Nome Gesù "Dio Salva"
Genitori umani Yoseph (Giuseppe) e Myriam (Maria)
Discendenza genitori Yoseph (discendente di Davide)
Myriam (discendente di Aronne)
Residenza genitori Nazaret (Galilea - ex regno di Israele)
Luogo di nascita Betlemme
Causa storica Censimento imperatore Augusto - governatore Quirinio
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ENGLISH VERSION
Jesus in Faith and History
History is a serious matter. Many times it is used for political interest, but History is the objective place of what has happened and what it has produced and often derive moral judgments on that particular event, that character, that choice, that social behavior.
Making history books to sell, to buy fame, to defame the name of a man is not by historians, not by right people.
Therefore, deny the historicity of Jesus of Nazareth is an party that deserves blame as historians and as men.
Jesus was born and lived and died on the cross, beyond whether it is considered a good man or the Son of God, risen and alive.
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SOURCES OF THE HISTORY OF JESUS OF NAZARETH
This evening I had the opportunity to watch a documentary on BBC Three series The Big Story of Jesus of Nazareth. Because of the love I have for Jesus, because of my attendance of the Scriptures and the Gospels in particular, even with the limits of reason and knowledge on the part of Nature, I write my impressions and a brief presentation of Jesus of Nazareth.
Since the transmission is proposed especially to restore the historical Jesus, I do not esimerò from the start by its history, as the main event of it is the fact of his birth.
Because some little scholars have suggested that Jesus never existed, I reply patiently with the evidence of the historian.
First of all the four Gospels speak of Jesus called canonical or synoptic (so called because comparable through the use of tables that illustrate the many similarities).
Then there are thirty Apocrypha (from the greek "to hide" "what is hidden").
Finally, there are important ancient historians, Jews and Latinos, who mentions. They are evidence of more objective, because outside of the first Christian community. Testify that Jesus lived and was crucified.
Let's start from the historic jew Josephus, noted author of The Antiquities of the Jews. In this work he sets out a brief passage in which he speaks of Jesus of Nazareth, Testimonium Flavianum said.
Jesus is called by Josephus "wise man" (σοφὸς ἀνήρ) and continues, then, saying ὁ χριστὸς οὗτος ἦν "he was the Christ."
Then there Publius Cornelius Tacitus, who wrote the Annales in which he relates, Book XV Chapter 44 Describing a reference to Jesus, in fact, the origin of the name of Christians, says Auctor Nominis eius Christus Tiberius imperitante for procuratorem Pontium Pilatum punishment, adfectus was (Author name them was Christ who, while Tiberius reigned through the procurator Pontius Pilate, was sentenced to execution).
Pliny the Younger wrote to the Governor of Bithynia (111-113) several letters, including one addressed to the Emperor Trajan, as he explained were the case of Christians and reported their habits:
"Often meet before dawn and sing alternating voices a hymn to Christ as if he were a god, and be bound by oath not to commit any crime, but not to commit or theft, nor fraud, nor adulterers, not to miss the word and not to refuse the return of a deposit, should it be requested. done this, had the habit of sitting out and then meet again to take a food, however common and innocent "
Another source is Suetonius:
"Iudaeos instigator Chresto assiduous tumultuantes Rome expulit" he says in his Life of Claudius,
while that of Nero says: "Afflicti supliciis Christiani, genus hominum superstitionis novae ac maleficae."
The philosopher-emperor Marcus Aurelius, however, wrote in his autobiography To himself:
"Oh, how beautiful is the soul that stands ready, when it should melt from the body, or lapse, or dissolve or survive! But that provision comes from personal opinion, and not a mere opposition, as Christians, is instead weighted and dignified, so that others can be persuaded, without drama. "
Www.christianismus.it on the site you can find more information on other literary references of the first centuries.
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The Bible
The Bible is the book of God's word Bible comes from the Latin plural noun biblia (books) which in turn comes from the greek byblion.
Books for excellence, then, describe the history of the world from the Creation up to the promise of the coming of the Messiah (the anointed), greek restuito like Christ.
I read somewhere that Christos has an assonance with Crestos, Latin adjective meaning "good." (Suetonius also wrote Chresto, see above!). This similarity could to assimilate the events described in the Gospels as those of a righteous man.
The Bible, God's word, it is the love story that establishes the Creator with the creature. But several times in the Bible is emphasized that men take different paths from the divine and each time they are punished in an exemplary: the expulsion from the Garden of Eden, the murder of Abel ... slavery in Egypt and Babylon.
Intertwined with these tragic events, fortunately, the history of great men who have given themselves totally to the love of God, like Abraham, Isaac, Jacob, Joseph, Moses, etc. ...
But the Bible is a holy book "open" ... The coming of the Messiah, which for Christians is Jesus Christ, the Jews must still occur.
ANALYSIS OF THE GOSPELS
THE BIRTH OF JESUS
DESCENT
Jesus was born of the Holy Spirit. The young Miriam and Yosef, senior craftsman of Nazareth, is betrothed. What the Gospels recount extraordinary. Myriam has a revelation by the Archangel Gabriel, the Archangel who speaks to Yoseph to tell what story would have been part of it.
Yoseph is a simple carpenter but belongs to the poor branch of a great lineage, that of King David.
FIRST PROPHECY - What about the descent from David.
"Behold, days are coming - declares the Lord -
in which will raise unto David a righteous Branch,
he shall reign as king and deal wisely
and shall execute justice and righteousness on earth.
In his days Judah will be saved
and Israel will live quiet,
and call it with this name:
The LORD our righteousness.
(Jeremiah 23: 5-6)
The most historic of the four Gospel is surely to Luke. The same Gospel that insists on the human and divine lineage of Jesus-He fixed the incident in the history of the birth with precise coordinates (1, 1-18):
Ἐπειδήπερ πολλοὶ ἐπεχείρησαν ἀνατάξασθαι διήγησιν περὶ τῶν πεπληροφορημένων ἐν ἡμῖν πραγμάτων, 2 καθὼς παρέδοσαν ἡμῖν οἱ ἀπ 'ἀρχῆς αὐτόπται καὶ ὑπηρέται γενόμενοι τοῦ λόγου, 3 ἔδοξε κἀμοὶ παρηκολουθηκότι ἄνωθεν πᾶσιν ἀκριβῶς καθεξῆς σοι γράψαι, κράτιστε Θεόφιλε, 4 ἵνα ἐπιγνῷς περὶ ὧν κατηχήθης λόγων τὴν ἀσφάλειαν . 5 Ἐγένετο ἐν ταῖς ἡμέραις Ἡρῴδου τοῦ βασιλέως τῆς Ἰουδαίας ἱερεύς τις ὀνόματι Ζαχαρίας ἐξ ἐφημερίας Ἀβιά, καὶ γυνὴ αὐτῷ ἐκ τῶν θυγατέρων Ἀαρών, καὶ τὸ ὄνομα αὐτῆς Ἐλισάβετ.
Since many have tried to tell with the avvenumenti order that has been made in our midst, as they were delivered to those who were eyewitnesses from the beginning and became ministers of the Word, so I have decided to do extensive research on all circumstances, from the beginning, and to write an orderly account for you, most excellent Theophilus, so that you may realize the certainty of the teachings you have received.
In the days of Herod, king of Judea there was a priest named Zechariah of the class of Abijah, who was a wife of the daughters of Aaron, whose name was Elizabeth ...
(Bible translation Cei 2008)
Luke's is, in fact, the Gospel more historic because it is designed as a pedagogical report, a summary of the life of Jesus in Nazareth written for Theophilus because he understands the faith! Extraordinary anticipation of the times. Centuries of men who read these pages and continues to say that faith is a mystery.
But Luke's Gospel sheds light on the birth of Jesus because it begins with the birth of Jesus, but the birth of John the Baptist, the cousin of Jesus Why? Why is the continuation of the book of Malachi, the one that closed the Hebrew Bible with the promise of a Saviour and the Baptist resumes, centuries later, that speech and renews it, paving the way for the preaching of Jesus
When Elizabeth was in her sixth month is the Annunciation in Nazareth "to a virgin betrothed to a man of the house of David."
I notice that Luke is attentive to relationships. If, therefore, had previously said that she was indeed a "descendant of Aaron" and this being the cousin of Myriam means that Myriam (Mary) is a descendant of Aaron. So, in truth, being a descendant of Aaron (Moses' brother, was priestly functions) and a descendant of David (the first and mythical king of Israel) meet the mandate by the Spirit.
A VIRGIN, THE NEW DEALER OF GOD
SECOND PROPHECY - will be born of a virgin.
Therefore the Lord himself shall give you a sign:
Behold, a young woman (virgin) shall conceive, and bear a son,
and will call him Immanuel.
(Isaiah 7:14)
Of Miriam, who accepts the offer of God: A first point of difficulty in approaching Christianity is Miriam (Mary) and the appearance of the Archangel Gabriel.
On a theological level, we see that the Archangel serves to Myriam a covenant with God, and she accepts, "let it be to me according to your word." God, that is, is revealed in the New Testament, with performers new to the renewal of the world.
The median between humanity and its Creator is not Abraham, is not Moses, but Miriam, a woman. This, for the Jewish mentality of the time (and the same time) is a revolutionary process;
The will of God through the choice (free will) of Miriam, which, however, is pious and accepts. It can be said, finally, that the Archangel gives to some the response of Mary, "Behold, you will conceive a child ..." because he knew the girl's heart;
Many biblical scholars point out that Mary is a single mother before her marriage to Yoseph and this made it undesirable to the community;
On a human level we must first establish that the relationship between a man and a woman bear fruit if within the common promise of the couple and with the blessing of the Lord, marriage.
- That said, sin is adultery, not in the marriage relationship between man and woman. In this sense, many times it is misunderstood the union between man and woman.
Even Elizabeth and Zechariah have teamed up to create the ultimate prophet (for Christians), John the Baptist.
The uniqueness, however, is represented by Miriam, Mary, the Mother of God, as it is called. Why?
Because the Spirit has set his son's life in an unnatural way and spontaneous. In short, Myriam has awakened from the sleep of having life in himself.
- From a human point of view, it was said, a woman does not always perceive the precise moment of conception. Many times it turns out after weeks and often because of the symptoms.
Instead, Myriam was clear from the outset: he created the life of the Savior.
A truth like that, you understand, it needs time to be "realized". Recall that Myriam is young and accepts "troubled" the Sauto of Gabriel but then calms down and accepts the will of God (in the story, however, I seem to perceive a continuation of the profound astonishment of this pious young girl).
- Note that the "ancient fables," myths of past peoples, the Greeks and the Romans (contemporary with the birth of Jesus), there was also the custom, by the gods, to dress up in anthropomorphic forms.
The aim of these myths, however, was not true even a little 'Zeus turned into a man to seduce women, Athena to help his beloved in battle, etc. ...
Yet we must say that the idea of divinity was refined more and more, so as to produce the effect that Socrates was considered a god, the emperors were considered gods and deified (think Romulus / Quirino, Caesar etc. ... );
So what? Many might conclude, wrongly, that Christianity arose from the fusion of paganism and Judaism. In fact, we have already mentioned, the Jews expected a Messiah, then, a man-god. This aspect was common in many ancient religions.
The fact is that what the Romans had found the God-man the emperor, in which humanity was expressed by the blood shed and the divinity of the "fate" that had decreed that arridessero events.
The emperor was worshiped, had temples, sacrifices were offered.
Even the Jews had an idea "royal" man-god would have driven the foreign power given to Israel. It is always a power tangible victories of war, wealth, political stability ...
The birth of Jesus, however, is not yet known, but it goes to undermine these pre-concepts due to yes greek-roman tradition or the reading of the Scriptures, but to a tradition-interpretation errrata.
We will say more: these people have approached the truth, it is as if the Truth had incubated in the share of people without manifest itself, however, as a unified framework but as a mosaic piece.
Well, for the Christian, the birth of Jesus is the unitary framework, the set of many pieces distributed (to a greater or less) among ancient peoples. Jesus is a god-man different from all traditional but clearly prefigured prefigured by the Scriptures, read in the right way.
Let me explain: the famous page of '"man of sorrows" of Isaiah, the historical fact that the prophets were not accepted by his contemporaries, is significant evidence that it had imposed a messianic theory set by the powers that be, dalla'entourage political Jewish priesthood. Clearly, in these pages, the envoy, the mandate from God is not strong, rather weak, does not use violence, the sufferer. I think the sense of those pages is so obvious and clear that I find hard to argue otherwise.
The same Herod the Great wanted to impose his own image as that of the messianic king. You will see the reaction on the well done him by the Magi, the "massacre of the innocents" with which he wanted to take the world its Saviour. This also symptomatic of the religious character of that king.
THE NAME
The Archangel Gabriel announces to Mary that she will give birth to the Son of God "and shalt call his name Jesus."
The name Jesus means "God saves".
Now, the name of the Archangel imposes for the new born is not a name one and only, as sometimes we tend to believe, but it is also very common and widespread in those days in Israel.
The most famous character of the Old Testament this name is Joshua (the name Joshua-Jesus is the same). Another character is a prophet, Jesus, son of Sira, author of the book of Sirach.
Therefore, God's salvation comes from far away, tradition, and promises from previous centuries. This indicates the name of the Savior, that God has not forgotten his people.
THE IMPORTANCE OF PLACE OF BIRTH
The Old Testament speaks of a savior of Israel. The prophet Micah (Micah 5:1) calls it "ruler in Israel".
In particular, Micah ago set me his chapter with a famous passage and meaningful:
And you, O Bethlehem Ephrathah, who are little to be among the clans of Judah, from you shall come forth for me one who is to rule over Israel.
Now, Bethlehem was the home town of David. Micah wrote a few centuries later, in the time of Hezekiah (726-697 BC.), This means that the "master" would have been a Bethlehem.
That the place of birth was, therefore, capital in the interpretation of the message of salvation can be demonstrated by at least two examples:
When Philip found Nathanael said to him that they had found the Messiah, Jesus of Nazareth. Then Nathanael (Bartholomew) said ironically: "Can anything good out of Nazareth?" - (Jn 1, 46)
When the chief priests and Pharisees discussed between them about Jesus and Nicodemus put forward the objection does not judge a man before you heard it, "they told him - Are you also from Galilee? Examine and you will see that out of Galilee arises no prophet "- (John 7: 52)
Frame HISTORICAL EVENTS
Historicity of the Gospels. Zeal "historicist" by Luca - To collacare the birth of Jesus in history, Luke uses other political references known to all: "In those days a decree went out from Caesar Augustus that a census should be over all the earth" ... Talk of the census ordered by Augustus when Quirinius was governor of Syria.
That Joseph is recorded, therefore, in their city, Bethlehem, although he and Miriam lived in Nazareth is historically established by the Gospels and reasonably probable.
How can you doubt a document so detailed?
Fate willed that Jesus was born right in the village of origin of his father, that of David, the one from which, according to the Scriptures, the Messiah would come.
(In fact, later, when Andrew spoke of Jesus to Philip they could exclaim, razzisticamente: "It is perhaps something good out of Nazareth?" The same tell the Pharisees).
So from Bethlehem, Judea, would come the Savior and Jesus was born there. But the Jews were waiting (and waiting) a powerful Messiah, a king when Jesus was born in a manger "to cold and frost," as stated in a famous Christmas song.
This element is essential in our analysis: Jesus is to complete the Scriptures but also rivoluzionarle to explain with an extraordinary clarity and simplicity but also dramatically radicals that life in God is pure love and deep faith demonstrated in doing justice among men,
Now when Jesus was born poor in a manger, awaited for centuries and honored by foreign kings (the Magi and not the king of Israel, the cruel Herod) and shepherds.
This simple fact of the birth of the Son of God as the last of the men is obviously highly significant new capacity of the Redeemer.
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Summary of the birth of Jesus
Name Jesus "God Save"
Human parents Yoseph (Joseph) and Myriam (Mary)
Offspring parents Yoseph (descendant of David)
Myriam (a descendant of Aaron)
Location parents Nazareth (Galilee - the former kingdom of Israel)
Birthplace of Bethlehem
Historical cause Census Emperor Augustus - Governor Quirinius
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Jesús en la Fe y la Historia
La historia es un asunto serio. Muchas veces se utiliza para el interés político, pero la historia es el lugar objetiva de lo que ha ocurrido y lo que se ha producido y, a menudo derivar juicios morales sobre ese evento en particular, ese personaje, esa elección, que el comportamiento social.
Hacer libros de historia para vender, comprar la fama, para difamar el nombre de un hombre no es por los historiadores, no por la gente adecuada.
Por lo tanto, niegan la historicidad de Jesús de Nazaret es un partido que tiene la culpa que los historiadores y los hombres.
Jesús nació, vivió y murió en la cruz, más allá de si se considera un buen hombre o el Hijo de Dios, resucitado y vivo.
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FUENTES DE LA HISTORIA DE JESÚS DE NAZARET
Esta tarde he tenido la oportunidad de ver un documental en la BBC Three serie La gran historia de Jesús de Nazaret. Debido al amor que siento por Jesús, por mi asistencia de las Escrituras y los Evangelios, en particular, a pesar de los límites de la razón y el conocimiento por parte de la Naturaleza, escribo mis impresiones y una presentación breve de Jesús de Nazaret.
Dado que la transmisión se propone especialmente para restaurar el Jesús histórico, no lo sé esimerò desde el principio por su historia, como el evento principal de ello es el hecho de su nacimiento.
Debido a que algunos eruditos han sugerido que los pequeños Jesús nunca existió, respondo con paciencia la prueba del historiador.
En primer lugar los cuatro Evangelios hablan de Jesús, llamado canónico o sinópticos (llamado así porque comparable con el uso de las tablas que ilustran las muchas similitudes).
Entonces hay treinta libros apócrifos (del griego "para ocultar" "lo que está oculto").
Por último, hay importantes historiadores de la antigüedad, los judíos y los latinos, que menciona. Son evidencia de más objetivo, porque fuera de la primera comunidad cristiana. Testifique que Jesús vivió y fue crucificado.
Vamos a empezar desde el histórico judio Josefo, autor de Las Antigüedades de los Judios. En este trabajo se expone un breve pasaje en el que habla de Jesús de Nazaret, Flavianum Testimonium dijo.
Jesús es llamado por Josefo "hombre sabio" (σοφὸς ἀνήρ) y continúa, pues, diciendo ὁ χριστὸς οὗτος ἦν "él era el Cristo."
Luego Publio Cornelio Tácito, quien escribió los Annales en el que se relaciona, libro XV Capítulo 44 Descripción de una referencia a Jesús, de hecho, el origen del nombre de cristianos, dice Auctor Nominis eius Christus Tiberio imperitante para el castigo procuratorem Pilatum Pontium, adfectus fue (Nombre del autor que fue Cristo quien, mientras Tiberio reinó el procurador Poncio Pilato, fue condenada a muerte).
Plinio el Joven escribió al gobernador de Bitinia (111-113) varias cartas, entre ellos uno dirigido al emperador Trajano, según explicó fue el caso de los cristianos e informaron de sus hábitos:
"A menudo se reúnen antes del amanecer y cantar alternando voces un himno a Cristo como si fuera un dios, y estar obligado por juramento a no cometer ningún delito, pero no para cometer o robo, ni fraude, ni los adúlteros, no se pierda de la palabra y no de rechazar la devolución de un depósito, en caso de ser solicitada. hecho esto, tenía la costumbre de sentarse fuera y luego vuelven a reunirse para tomar una comida, sin embargo común e inocente "
Otra fuente es Suetonio:
"Iudaeos instigador Chresto asiduo tumultuantes Roma expulit", dice en su Vida de Claudio,
mientras que la de Nero dice: "Afflicti supliciis Christiani, género hominum superstitionis novas ac maleficae".
El emperador filósofo Marco Aurelio, sin embargo, escribió en su autobiografía a sí mismo:
"¡Oh, qué hermoso es el alma que está dispuesto, cuando se derrite del cuerpo, o de caducidad, o se disuelven o sobrevivir! Pero esa disposición procede de la opinión personal, y no una mera oposición, como cristianos, es, en cambio ponderado y digno, para que otros puedan ser persuadidos, sin drama. "
Www.christianismus.it en el sitio se puede encontrar más información sobre otras referencias literarias de los primeros siglos.
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La Biblia
La Biblia es el libro de la Palabra de Dios de la Biblia viene del latín sustantivo plural biblia (libros) que a su vez proviene del griego byblion.
Libros para la excelencia, entonces, describir la historia del mundo desde la Creación hasta la promesa de la restuito venida del Mesías (el Ungido), griego como Cristo.
Leí en alguna parte que Christos tiene una asonancia con CRESTOS, adjetivo latino que significa "bueno". (Suetonio escribió también Chresto, véase más arriba!). Esta similitud podría asimilar los hechos descritos en los Evangelios como los de un hombre justo.
La Biblia, la Palabra de Dios, es la historia de amor que se establece el Creador con la criatura. Pero varias veces en la Biblia hace hincapié en que los hombres toman caminos diferentes de lo divino y cada vez son castigados de forma ejemplar: la expulsión del Jardín del Edén, el asesinato de Abel ... la esclavitud en Egipto y Babilonia.
Entrelazados con estos trágicos acontecimientos, afortunadamente, la historia de los grandes hombres que se han entregado totalmente al amor de Dios, como Abraham, Isaac, Jacob, José, Moisés, etc ...
Pero la Biblia es un libro sagrado "abierto" ... La venida del Mesías, que para los cristianos es Jesucristo, los Judios todavía debe ocurrir.
ANÁLISIS DE LOS EVANGELIOS
EL NACIMIENTO DE JESÚS
DESCENSO
Jesús nació del Espíritu Santo. La joven Miriam y Yosef, artesano principal de Nazaret, desposada. Lo que los Evangelios narran extraordinario. Myriam tiene una revelación por el Arcángel Gabriel, el arcángel que habla a Yosef para decir lo que la historia habría sido parte de ella.
Yosef es un simple carpintero, pero pertenece a la rama pobre de un gran linaje, el de Rey David.
PRIMERA PROFECÍA - ¿Y la descendencia de David.
"He aquí, vienen días - declara el SEÑOR -
en el que levantaré a David renuevo justo,
El reinará como rey, actuará sabiamente
y hará juicio y justicia en la tierra.
En sus días será salvo Judá,
Israel y vivirá tranquilo,
y lo llaman con este nombre:
El SEÑOR, justicia nuestra.
(Jeremías 23: 5-6)
El más antiguo de los cuatro Evangelios es, seguramente, Luke. El mismo Evangelio que insiste en que el linaje humano y divino de Jesús-Fijó el incidente en la historia del nacimiento con coordenadas precisas (1, 1-18):
Ἐπειδήπερ πολλοὶ ἐπεχείρησαν ἀνατάξασθαι διήγησιν περὶ τῶν πεπληροφορημένων ἐν ἡμῖν πραγμάτων, 2 καθὼς παρέδοσαν ἡμῖν οἱ ἀπ 'ἀρχῆς αὐτόπται καὶ ὑπηρέται γενόμενοι τοῦ λόγου, 3 ἔδοξε κἀμοὶ παρηκολουθηκότι ἄνωθεν πᾶσιν ἀκριβῶς καθεξῆς σοι γράψαι, κράτιστε Θεόφιλε, 4 ἵνα ἐπιγνῷς περὶ ὧν κατηχήθης λόγων τὴν ἀσφάλειαν . 5 Ἐγένετο ἐν ταῖς ἡμέραις Ἡρῴδου τοῦ βασιλέως τῆς Ἰουδαίας ἱερεύς τις ὀνόματι Ζαχαρίας ἐξ ἐφημερίας Ἀβιά, καὶ γυνὴ αὐτῷ ἐκ τῶν θυγατέρων Ἀαρών, καὶ τὸ ὄνομα αὐτῆς Ἐλισάβετ.
Puesto que muchos han intentado contar con la orden avvenumenti que se ha hecho en medio de nosotros, ya que fueron entregados a las personas que fueron testigos oculares desde el principio y se convirtieron en ministros de la Palabra, así que he decidido hacer una amplia investigación sobre todas las circunstancias, desde el principio, y para escribir un relato ordenado para ti, ilustre Teófilo, para que puedan darse cuenta de la verdad de las enseñanzas que has recibido.
En los días de Herodes, rey de Judea, había un sacerdote llamado Zacarías, de la clase de Abías, que era una mujer de las hijas de Aarón, que se llamaba Elizabeth ...
(Traducción de la Biblia Cei 2008)
Lucas es, de hecho, el Evangelio más antiguo, ya que está diseñado como un informe pedagógico, un resumen de la vida de Jesús en Nazaret escrito por Teófilo porque entiende la fe! Anticipación extraordinaria de las veces. Siglos de hombres que leen estas páginas y sigue diciendo que la fe es un misterio.
Pero el Evangelio de Lucas arroja luz sobre el nacimiento de Jesús, ya que comienza con el nacimiento de Jesús, sino el nacimiento de Juan el Bautista, el primo de Jesús, ¿por qué? ¿Por qué es la continuación del libro de Malaquías, el que cerró la Biblia hebrea con la promesa de un Salvador y la reanuda Bautista, siglos más tarde, el habla y que lo renueva, allanando el camino para la predicación de Jesús
Cuando Elizabeth estaba en su sexto mes es la Anunciación en Nazaret "a una virgen desposada con un hombre de la casa de David."
Me doy cuenta de que Lucas está atento a las relaciones. Si, por lo tanto, había dicho que ella era en realidad un "descendiente de Aarón" y siendo este el primo de Myriam significa que Myriam (María) es un descendiente de Aarón. Así pues, en verdad, ser un descendiente de Aarón (hermano de Moisés, era sacerdotal funciones) y un descendiente de David (el primer rey de Israel y míticos) cumplir con el mandato por el Espíritu.
UNA VIRGEN, EL DISTRIBUIDOR NUEVO DE DIOS
SEGUNDA PROFECÍA - nacerá de una virgen.
Por lo tanto, el Señor mismo os dará señal:
He aquí, una mujer joven (virgen) concebirá, y dará a luz un hijo,
y llamará su nombre Emanuel.
(Isaías 7:14)
Por Miriam, quien acepta la oferta de Dios: Un primer punto de dificultad en acercarse cristianismo es Miriam (María) y la aparición del arcángel Gabriel.
En el plano teológico, vemos que el Arcángel sirve a Myriam un pacto con Dios, y ella acepta, "hágase en mí según tu palabra". Dios, es decir, se revela en el Nuevo Testamento, con artistas nuevos a la renovación del mundo.
La mediana entre la humanidad y su Creador no es Abraham, no es Moisés, pero Miriam, una mujer. Esto, para la mentalidad judía de la época (y al mismo tiempo) es un proceso revolucionario;
La voluntad de Dios a través de la elección (libre albedrío) de Miriam, que, sin embargo, es piadoso y acepta. Se puede decir, por último, que el Arcángel da a algunos la respuesta de María: "He aquí, concebirás un hijo ..." porque él conocía el corazón de la muchacha;
Muchos eruditos bíblicos señalan que María es una madre soltera antes de su matrimonio con Yosef y esto hizo que no es deseable para la comunidad;
A nivel humano, primero debemos establecer que la relación entre un hombre y una mujer oso fruta si dentro de la promesa común de la pareja y con la bendición del Señor, el matrimonio.
- Dicho esto, el pecado es el adulterio, no en la relación matrimonial entre el hombre y la mujer. En este sentido, muchas veces se entiende mal la unión entre el hombre y la mujer.
Incluso Elizabeth y Zacarías se han unido para crear el profeta final (para los cristianos), Juan el Bautista.
La singularidad, sin embargo, está representada por Miriam, María, la Madre de Dios, como se le llama. ¿Por qué?
Debido a que el Espíritu ha puesto la vida de su hijo de manera natural y espontánea. En resumen, Myriam ha despertado del sueño de tener vida en sí mismo.
- Desde un punto de vista humano, se dijo, una mujer no siempre perciben el preciso momento de la concepción. Muchas veces resulta que después de semanas y, a menudo debido a los síntomas.
En su lugar, Myriam estaba claro desde el principio: creó la vida del Salvador.
Una verdad como que, se entiende, que necesita tiempo para ser "efectivos". Recordemos que Myriam es joven y acepta "preocupado" el Sauto de Gabriel, pero luego se calma y acepta la voluntad de Dios (en la historia, sin embargo, me parece percibir una continuación del asombro profundo de esta joven piadoso).
- Tenga en cuenta que las "fábulas antiguas," mitos de los pueblos del pasado, los griegos y los romanos (contemporáneo con el nacimiento de Jesús), también existía la costumbre, por los dioses, que se visten con formas antropomórficas.
El objetivo de estos mitos, sin embargo, no fue cierto incluso un poco de "Zeus se convirtió en un hombre para seducir mujeres, Atenea para ayudar a su amado en la batalla, etc ...
Sin embargo, hay que decir que la idea de la divinidad fue refinado más y más, así como para producir el efecto de que Sócrates era considerado un dios, los emperadores eran considerados dioses y deificado (creo Romulus / Quirino, César, etc ... );
¿Y qué? Muchos podrían concluir, erróneamente, que el cristianismo surgió de la fusión de paganismo y judaísmo. De hecho, ya hemos mencionado, los Judios esperaban un Mesías, entonces, un hombre-dios. Este aspecto fue común en muchas religiones antiguas.
El hecho es que lo que los romanos habían encontrado el Dios-hombre del emperador, en el cual la humanidad fue expresada por el derramamiento de sangre y la divinidad del "destino" que había decretado que los eventos arridessero.
El emperador era adorado, había templos, los sacrificios fueron ofrecidos.
Incluso los Judios tuvo una idea "real" hombre-dios se habría llevado a la potencia extranjera dado a Israel. Siempre es una potencia victorias tangibles de la guerra, la riqueza, la estabilidad política ...
El nacimiento de Jesús, sin embargo, aún no se sabe, pero va a socavar estos conceptos previos, debido a la tradición greco-romana sí o la lectura de las Escrituras, sino a una interpretación errrata tradición.
Diremos más: estas personas se han acercado a la verdad, es como si la verdad se había incubado en la proporción de personas sin manifestarse, sin embargo, como un marco unificado, sino como una pieza de mosaico.
Bueno, para el cristiano, el nacimiento de Jesús es el marco unitario, el conjunto de muchas piezas distribuidas (en mayor o menor). Entre los pueblos antiguos Jesús es un dios-hombre diferente de todo tradicional, pero claramente prefigurado prefigurado por las Escrituras, leídas en el camino correcto.
Me explico: la famosa página de "varón de dolores" de Isaías, el hecho histórico de que los profetas no fueron aceptadas por sus contemporáneos, evidencia significativa de que se había impuesto una teoría mesiánico fijado por los poderes fácticos, dalla'entourage político sacerdocio judío. Es evidente que, en estas páginas, el enviado, el mandato de Dios, no es fuerte, más débil, no utiliza la violencia, el que sufre. Creo que el sentido de esas páginas es tan obvio y claro que me resulta difícil argumentar lo contrario.
El mismo Herodes el Grande quiso imponer su propia imagen como la del rey mesiánico. Verá la reacción en el bien hecho por él los Reyes Magos, la "masacre de los inocentes" con el que quería llevar al mundo el Salvador. Esto también sintomático del carácter religioso de ese rey.
EL NOMBRE
El Arcángel San Gabriel anuncia a María que ella dará a luz al Hijo de Dios "y llamarás su nombre Jesús."
El nombre Jesús significa "Dios salva".
Ahora, el nombre del Arcángel impone para el recién nacido no es un nombre único, como a veces se tiende a creer, pero es también muy común y extendida en aquellos días en Israel.
El personaje más famoso del Antiguo Testamento este nombre es Josué (Josué-el nombre Jesús es el mismo). Otro personaje es un profeta, Jesús, hijo de Sira, autor del libro del Eclesiástico.
Por lo tanto, la salvación de Dios viene de lejos, la tradición, y las promesas de siglos anteriores. Indica el nombre del Salvador, que Dios no se ha olvidado de su pueblo.
LA IMPORTANCIA DEL LUGAR DE NACIMIENTO
El Antiguo Testamento habla de un salvador de Israel. El profeta Miqueas (Miqueas 5:1) lo llama "Señor en Israel".
En particular, Micah hace me puso su capítulo con un pasaje famoso y significativo:
Y tú, Belén Efrata, aunque eres pequeña entre las familias de Judá, de ti me saldrá el que ha de reinar sobre Israel.
Ahora, Belén era la ciudad natal de David. Miqueas escribió un par de siglos más tarde, en la época de Ezequías (726-697 aC.), Esto significa que el "maestro" hubiera sido un Belén.
Que el lugar de nacimiento, por lo tanto, el capital en la interpretación del mensaje de la salvación se puede demostrar por lo menos dos ejemplos:
Cuando Felipe se encuentra con Natanael le dijo que habían encontrado al Mesías, Jesús de Nazaret. Entonces Natanael (Bartolomé), dijo irónicamente: "¿Puede algo bueno salir de Nazaret?" - (Jn 1, 46)
Los sumos sacerdotes y los fariseos discutieron entre ellos acerca de Jesús y Nicodemo presentó la objeción no juzgar a un hombre antes de que lo escuché ", le dijo - ¿Usted también está de Galilea Examinar y verás que de Galilea no surge ninguna? profeta "- (Juan 7: 52)
Enmárquelo EVENTOS HISTÓRICOS
La historicidad de los Evangelios. Zeal "historicista" de Luca - Para collacare el nacimiento de Jesús en la historia, Lucas utiliza otras referencias políticas de todos conocidas: "En aquellos días salió un edicto de César Augusto ordenando que se levantara un censo en toda la tierra" ... Hable en el censo ordenado por Augusto cuando Quirino era gobernador de Siria.
Que José se registra, por lo tanto, en su ciudad, Belén, aunque él y Miriam vivía en Nazaret es históricamente establecido por los Evangelios y probable razonablemente.
¿Cómo se puede dudar de un documento tan detallado?
El destino quiso que Jesús naciera justo en el pueblo de origen de su padre, el de David, el de que, según las Escrituras, el Mesías vendría.
(De hecho, más tarde, cuando Andrew habló de Jesús a Felipe que pudieron exclamar: razzisticamente: "Tal vez sea algo bueno de Nazaret?" Lo mismo digo de los fariseos).
Así que desde Belén, Judea, vendría el Salvador y Jesús nació allí. Pero los Judios estaban esperando (y esperando) un poderoso Mesías, un rey cuando Jesús nació en un pesebre "al frío y las heladas", como declaró en una famosa canción de Navidad.
Este elemento es esencial en nuestro análisis: Jesús es completar las Escrituras, sino también rivoluzionarle de explicar con una extraordinaria claridad y simplicidad, pero también dramáticamente radicales que la vida en Dios es puro amor y fe profunda demostrada en hacer justicia entre los hombres,
Ahora, cuando Jesús nació pobre en un pesebre, esperaba desde hace siglos y honrado por reyes extranjeros (los Reyes Magos y no el rey de Israel, el cruel Herodes) y pastores.
Este simple hecho del nacimiento del Hijo de Dios como el último de los hombres es la nueva capacidad obviamente muy importante del Redentor.
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Resumen del nacimiento de Jesús
Nombre de Jesús "God Save"
Human Yoseph padres (José) y Myriam (María)
Padres Offspring Yosef (hijo de David)
Myriam (un descendiente de Aarón)
Ubicación padres Nazaret (Galilea - el antiguo reino de Israel)
Lugar de nacimiento de Belén
Histórico causa del Censo emperador Augusto - El gobernador Quirino
Ultimo aggiornamento (Venerdì 28 Dicembre 2012 14:33)