IL MALALA'S DAY E IL RUOLO DELLE DONNE OGGI
Share |
Oggi, 10 Novembre 2012, le Nazioni Unite hanno indetto il Malala's Day, il giorno dedicato alla ragazza-coraggio pakistana che ha sfidato dall'arroganza gangsteristica dei talebani, vecchi padroni del suo Paese, e per avanzare richieste concrete di alfabetizzazione della popolazione (anche femminile) e nuovi diritti e nuovi ruoli per la donna in Pakistan.
Malala è stata ferita in un attentato condotto proprio per colpirla. Era il 9 Ottobre 2012. Attualmente è curata a Londra e pare che le sue condizioni, apparse dapprima gravi, siano migliorate.
In un Occidente in cui la scuola e l'educazione sono considerate "non redditizie". Ricordo che l'Occidente è intriso di capitalismo e il capitalismo di materialismo. Per questo la scuola e l'educazione non hanno seguito.
In più c'è da considerare quanto in Occidente le donne abbiano superato il buon senso e il limite civile e credibile di un ruolo nuovo, una mentalità nuova. (Solo l'Italia è indietro: in America la Clinton, ma anche l'Inghilterra e Israele, per citarne alcuni, hanno visto il contributo importante di donne politicamente valide e in posti dirigenziali. L'Italia, come al solito, in questo è indietro e nessuno pensi perché le donne italiane non valgano le altre, ma per la mentalità maschilista italiota e per l'eccessivo atteggiamento libertino delle donne oggi).
Pare che il femminismo e le suffragette abbiamo prodotto la rivoluzione sessuale tra gli anni '60 e '70 e che le donne occidentali si sentano libere di fare quello che più a loro piace. Il femminismo voleva molto di più che creare donne-oggetto. Almeno all'inizio.
Questa non è libertà!
Il sogno di diventare liberi seguendo la strada della conoscenza che porta alla verità è lo studio. Malala è l'esempio di un ruolo di donna nuovo, equilibrato, sacrosantamente attento a difendere la dignità femminile ribadendo che le donne non sono solo merci-oggetto ma hanno anima e corpo e molte qualità in molti capi ben superiori a quelle degni uomini.
Credo che l'esempio di Malala insegni molto, a tutti noi!
Malala Yousafzai, 14 anni.