Vito Lorenzo Dioguardi - Blog

Libripdf.com
Libri pdf
Frasi celebri
http://www.frasicelebri.it/argomento/poesia/
http://www.frasicelebri.it/citazioni-e-aforismi/frasi/amore/
Italian English French German Portuguese Russian Spanish Turkish
Entra nel sito



Libripdf.com
Libri pdf
Home Home Blog Blog MELISSA è INNOCENTE

MELISSA è INNOCENTE


Share

 

Melissa è innocente. Era viva, era solare, era una ragazza studiosa e piena di sogni ed è innocente. Vi faccio notare che per riferirci a lei, alla sua persona e alla sua vita possiamo anche scrivere al passato, ma riguardo alla sua innocenza, beh, no!, la sua innocenza è eterna e rimarrà eterna in questo mondo in cui dobbiamo rimanere sempre superstiti di qualche dramma o qualche violenza, a chiederci, quando il cielo è troppo chiaro che prepara l'estate e il mare il dolce sogno di una partenza, di un viaggio lontano e denso di avventure, perché una ragazza che va a scuola debba morire e morì così ingiustamente.

 

Secondo e ancora più profondo pensiero è questo: di Melissa, di ragazze innocenti senza un volto, senza funerali di Stato, senza nome, senza titoli di giornali ce ne sono tante e troppe nel mondo, a nostra onta. Io sono certo e sicuro che l'impegno di tutti, l'interesse a informarsi, sarebbe per loro, se non una salvezza immediata, un sollievo... sapere che ci sono uomini determinati a cercare la giustizia piuttosto che tacere o assecondare questi atti. Perché chi non li condanna e chi non fa nulla contro questi atti ne è complice. Chi li ostacola, chi si prodiga per far capire che la violenza è stupida e folle, è quella forza bruta e illogica che non si ferma a parlare e discutere, perché perderebbe, perché non ha intelligenza, è la forza degli animali più selvatici.

L'uomo, almeno a suo dire, dovrebbe essere qualcosa di più.

Noi, in Melissa, piangiamo una moralità italiana, una coscienza di Paese, una cultura della vita oramai deboli e conquistate dal più attizzoso comportamento di meschinità e orrore.

Almeno in apparenza. Perché è forte la notte, finché non torna il sole!

Sorella, riposa in pace! Amen!