San Valentino da Terni
Share |
San Valentino da Terni, vescovo e martire, morì il 14 Febbraio 273.
Su Valentino molte leggende sono sorte nel corso dei secoli. Le notizie sulla sua vita lo indicano predicatore a Roma sotto Claudio II il Gotico e Aureliano. Questi lo fece catturare e giustiziare.
Che abbia ridato la vista alla figlia del proprio carceriere e che in punto di morte le abbia recapitato una lettera con la dolce firma "dal tuo Valentino", che abbia riconciliato due innamorati che litigavano donando loro una rosa o facendo volare attorno a loro coppie di piccioni innamorati, queste storie rendonono onore alla fama di santità di uno straordinario uomo di Dio, nato in una nobile famiglia, convertito, vescovo giovanissimo, che seppe essere un autentico testimone della fede senza mai scende a compromesso, nella Roma imperiale del III secolo, e riuscendo ad amare il nome di Gesù Cristo con una vita innamorata di Lui.
Auguri a Valentino, auguri a noi tutti innamorati! Che possiamo amare con tutte le nostre forze Dio e in Lui il prossimo e le nostre fidanzate e mogli, specchio dell'amore che Dio ha per noi.