ANNUS DOMINI MMXII - Presentazione
Share |
ANNUS DOMINI MMXII
Annus Domini MMXII è un progetto prima spirituale e poi letterario.
Il commento dei passi letti durante le messe, per un anno, l’anno del Signore 2012, appunto.
L’anno pastorale, quello della Chiesa, nasce in inverno, alla fine di Novembre.
Inizia con l’Avvento. L’avvento è il tempo dell’attesa dell’avvenimento, dell’avvenire.
Un tempo in cui i Cristiani dovrebbero pregare con insistenza per chiedere che il buio della stagione (e, allegoricamente, del mondo mondano) vengano allietato, venga visitato, venga acceso da una luce. Nel buio più totale una luce è una speranza, una salvezza. La luce del mondo, per i Cristiani, è Gesù di Nazereth, il Messiah, il Cristo di Dio.
Buon anno a tutti, parliamo e confrontiamoci insieme. Un anno di spirito è un anno di lavoro sodo, di pericoli e di insidie alle quali rispondere con fede, speranza e carità. Il mondo ha la sua rivoluzione più grande in Cristo. Il mondo semina e raccoglie abbondantemente in Cristo. Che quest’anno sia una parabola di salvezza per tutti noi. Non sarà facile, per come va il mondo, l’Italia. Eppure nelle sfide il coraggioso, l’audace, il vero, il libero partecipano insieme per costruire futuro e amore per tutti.
Perché la Bibbia è per tutti. Perché la Bibbia dice cose simili a molti altri libri sacri dei vari popoli del mondo. Per questo la Bibbia, il Corano e tutti gli altri testi che parlano di salvezza degli uomini avvicinano a Dio, però il Vangelo è una strada più breve e più ardua delle altre.
Amen.
P.S. – Le traduzioni dei passi sono prese dalla versione CEI (v.CEI) o della versione CEI 2009 (v.CEI2)
Ultimo aggiornamento (Giovedì 06 Settembre 2012 06:38)